Quando penso a me stesso mi viene da sorridere.

Esperienze di vita, viaggi di lavoro e passione, fanno di me oggi un uomo ricco di voglia di comunicare.

Come? Con un uno dei lavori più poetici che conosca: il Cuoco.

+39 011 199 417 40
eduardo@vivirvegan.it

Lasagna verde

30

Biscotti

20

Minuti di preparazione

15

Minuti di cottura

Il sole è una forza, così è iniziata questa domenica!

Dalla piccola finestra della mia camera da letto il sole mi sveglia e mi riscalda… come cambiano le cose penso, un tempo non ero così.

Oggi vivo in una casa completamente di legno, in una strada di terra semplice ma ricca! Aprendo gli occhi ricordo come mi infastidiva un tempo svegliarmi con il sole, o peggio come non riuscivo a prendere sonno se solo un raggio di luce entrava nella camera. Oggi invece tutto questo fa parte di me, e quando il sole illumina il giorno e passa da casa mia mi risveglia, bello! Ho appreso con il viaggiare, che tutto dipende da come ti poni verso ciò che accade ed impari… . Come oggi, che di ritorno a casa, sono passato dal negozio di Pablo, l’amico che mi procura la farina di ceci. Pablo tienes mi harina? No, disculpe… l’uomo del molino non mi risponde, però ho dei broccoli bio… va bene lo stesso? Certo e ci sorridiamo. Ne acquisto un bel cesto mentre penso a come prepararli. Siamo abituati ad avere tutto e subito al giorno d’oggi, qui invece è una settimana che aspetto una semplice farina di ceci e la cosa non mi fa arrabbiare, anzi mi fa tenerezza. Continua a farmi sorridere tutto ciò e mi piace. Lentezza questa è, e finalmente la vivo, super! Ci vediamo mercoledì o sabato prossimo dice Pablo, mentre salutandomi mi sorride. Chissà che pensa mi domando, io so solo che sto apprezzando la qualità della vita e mentre lo saluto sento la fame arrivare. Oggi è domenica ed è giusto festeggiarla come si deve penso. Una lasagna ecco! Però con sfoglia fatta a mano, piano piano… giusto per rimanere in tema….
éste si que es un buen domingo!

Ingredienti:

  • per la sfoglia
  • 2 tazze di farina integrale
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • olio evo
  • sale integrale

Per la besciamella:

  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di farina 0
  • noce moscata
  • sale integrale

Per il ripieno:

  • 1 testa di broccoli
  • 1 porzione di tofu
  • 2 spicchi di aglio
  • ramo di rosmarino
  • olio evo
  • salsa di soia
  • parmi-vegan (mandorle e lievito di birra alimentare)

Preparazione:

Iniziamo preparando la sfoglia, quindi versiamo la farina in una terrina e piano piano aggiungiamo l’acqua tiepida impastando dolcemente. Aggiungiamo un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio evo e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Dividiamo la pasta in piccole parti, della grandezza di palle da baseball e grazie ad un mattarello iniziamo a stendere la nostra sfoglia. Se fortunatamente abbiamo a disposizione la famosa macchina della pasta, la lavoriamo fino al numero 8 e stendiamo la sfoglia sul tavolo per farla riposare mentre prepariamo il resto.
Da parte laviamo i broccoli, quindi tagliati finemente li facciamo cucinare a fuoco basso, con due spicchi d’aglio infilzati nel rametto di rosmarino. Aggiustiamo con 1/2 cucchiaio di salsa di soia e li facciamo cuocere per 15 minuti e li scoliamo al dente.<
In un piccolo pentolino prepariamo la besciamella. Versiamo quindi il bicchiere di latte di riso e attendiamo che si scaldi. In un recipiente mischiamo la farina con l’olio grazie ad un frustino e quando il latte inizia a bollire, gli versiamo il mix di farina e olio continuando a mescolare con il frustino. Aggiungiamo una grattata di noce moscata e mischiamo sino a creare una besciamella. ( se non dovesse ottenere la densità richiesta, potete aggiungere un ulteriore cucchiaio di farina).
Finito di preparare tutti gli ingredienti, per finire cuciniamo la sfoglia dopodichè assembleremo la nostra lasagna. Quindi in una pentola con acqua bollente, immergiamo le prime sfoglie, poco alla volta in modo che non si attacchino e le scoliamo al dente.
In una teglia da forno, versiamo un po’ di olio evo, quindi uno strato di besciamella ed una sfoglia di lasagna appena cotta. Copriamo con besciamella, broccoli, tofu in piccole parti e ripetiamo l’operazione per i piani richiesti. Io ho composto una lasagna di 4 piani… terminando con besciamella, broccoli ed il mix di parmi-vegan.
Buon pranzo!

Posta un commento